VIDEORICETTE FORNELLI DI SICILIA

arrosto panato
ARROSTO PANATO ALLA PALERMITANA

L’arrosto panato alla palermitana è uno dei piatti più caratterizzanti e rappresentativi della tradizione gastronomica dell’isola. Ancora oggi in qualunque trattoria o ristorante di Palermo è possibile ordinarlo. Anticamente si era soliti prepararlo intingendo le fettine nella sugna, ingrediente oggi sostituito dall’olio extravergine d’oliva.

VIDEORICETTA

involtini alla palermitana
INVOLTINI ALLA PALERMITANA

Un altro piatto cult della cucina siciliana con una ricetta che ogni buon palermitano conosce a memoria: gli Involtini alla palermitana, uno scrigno di tenera carne farcita con pangrattato, pinoli, uvetta, prezzemolo e caciocavallo. Ovviamente questa è una delle molte varianti ma tutte accomunate da un sapore indimenticabile.

VIDEORICETTA

peperoni-ripieni
PEPERONI RIPIENI

Questo è uno dei mille e mille modi con il quale potete preparare i Peperoni ripieni. La mia ricetta è quella più legata alla tradizione e prevede pangrattato, cipolla, acciughe salate, pomodoro, pecorino, uvetta e pinoli e pancetta e vi garantisco che sono una delizia per gli occhi e il palato.

VIDEORICETTA

involtini di melanzane
INVOLTINI DI MELANZANE

Io vi avverto:” chi osa fare gli involtini di melanzane con le melanzane grigliate non è più amica/o mia/o, chiaro”? In cucina va bene tutto, sperimentare e inventare, ma su certe cose non si può transigere. E ho detto tutto!

VIDEORICETTA

ANELLETTI AL FORNO ALLA PALERMITANA
ANELLETTI AL FORNO ALLA PALERMITANA

Se per caso venite a Palermo e sentite un palermitano pronunciare la parola “timballo” sappiate che sta parlando di una cosa ben precisa: gli anelletti al forno alla palermitana.

Eh sì, per noi palermitani la pasta al forno deve possedere alcuni requisiti imprescindibili:

1) il solo tipo di pasta ammessa sono gli anelletti, così chiamata per l’evidente forma ad anello…
VIDEORICETTA

pasta alla norma
PASTA ALLA NORMA

Scusatemi se potrò apparire un po’ retorica ma la ricetta che presento oggi è, realmente, uno dei capolavori assoluti della cucina tipica siciliana: la pasta alla Norma. In essa sono racchiusi tutti i profumi e i sapori e i colori della Sicilia: dalle saporite melanzane fritte, all’inebriante basilico fino al succulento pomodoro.

Poiché seguiamo attentamente la stagionalità dei prodotti,  la pasta alla Norma è piatto esclusivamente estivo, perché in…

VIDEORICETTA

CAPONATA DI MELANZANE
CAPONATA DI MELANZANE

Oggi ho il piacere di presentarvi uno dei piatti cult della cucina tradizionale siciliana: la caponata di melanzane.

Una delle ricette più famose in tutto il mondo per la sua bontà, è anche uno dei contorni più gustosi. La sua complessità di sapori la rende adatta anche come piatto unico; accompagnato da una bella fetta di pane casereccio è ideale per un pranzo o una cena estiva.

Protagonista indiscussa della caponata è la…
VIDEORICETTA

SPAGHETTI CON LE CICALE
SPAGHETTI CON LE CICALE

Gli spaghetti con le cicale  sono uno dei piatti più saporiti che si possano fare con i crostacei. Data la modesta quantità di polpa bisogna essere bravi ad estrarre tutti i succhi che contengono. In questa ricetta vi illustrerò due piccoli trucchetti.

Il primo è quello di insaporire l’acqua dove andrete a cucinare la pasta con metà delle teste e tutte le carcasse dei carapaci; dopo aver portato l’acqua in ebollizione, filtratela con un colino e buttate gli spaghetti. Il…
VIDEORICETTA

 

MAIALINO ALL'ARANCIA
MAIALINO ALL’ARANCIA

Il maiale risulta spesso stopposo e con poco sapore ma la ricetta che state per leggere vi mostrerà come rendere saporita anche questa carne. Parliamo del Maialino all’arancia, una ricetta veramente facile e alla portata di tutti, che non richede abilità particolari. Se volete (io non l’ho fatto) e se avete tempo potete anche marinare la carne per un paio d’ore nel succo d’arancia; altrimenti saltate questo passaggio e il piatto risulterà ugualmente gustoso e invitante.
VIDEORICETTA

SARDE A BECCAFICO
SARDE A BECCAFICO

La ricetta delle Sarde a beccafico rappresenta un must della cucina siciliana, certamente una delle più conosciute a livello mondiale, che ha la capacità di richiamare alla mente l’immagine della Sicilia, della sua cucina e delle sue tradizioni.

Le sarde a beccafico sono diffusissime in qualunque friggitoria, trattoria o ristorante palermitano. Ma non è difficile trovarle in ogni provincia dell’isola ognuna con la propria variante. Nel catanese…
VIDEORICETTA

MARMELLATA DI MANDARINO
MARMELLATA DI MANDARINO

La marmellata di mandarino è la conserva ideale per gli amanti dei sapori agrumati dell’inverno. Come scrivevo in un altro post chi prepara una conserva è una persona necessariamente ottimista perché scommette sullla possibilità di gustarla nel futuro più o meno prossimo. O, più semplicemente, la certezza di essere sicuri di poter soddisfare eventuali improvvise voglie in qualunque momento. Immaginate…
VIDEORICETTA

ZUCCA ALLA SALSA D'AGLIO E CAPPERI
ZUCCA ALLA SALSA D’AGLIO E CAPPERI

Come la più famosa zucca in agrodolce anche la Zucca alla salsa d’aglio e capperi è un piatto di origine contadina molto gustoso. La sua preparazione, come potete vedere nel video qui sopra, è semplice e veloce, ma il risultato straordinariamente invitante. La zucca va prima ben lavata, tagliata a fette spesse circa 1 cm e fritta in abbondante olio. Nello stesso olio soffriggerete l’aglio, farete sciogliere le alici, qualche fogliolina di menta che donerà…
VIDEORICETTA

SFINCE DI BACCALA'
SFINCE DI BACCALA’

Pronunciare la parola “sfincia”, in Sicilia, fa venire subito in mente dolci ricoperti di zucchero e cannella (come le Sfince dei Poveri) oppure morbidi e corposi bignè ricoperti di crema di ricotta (le Sfince di San Giuseppe). Ma non oggi perché qui parliamo delle Sfince di baccalà, uno stuzzicante antipasto o un appetitoso secondo piatto. Il baccalà non ammette vie di mezzo: o si ama oppure si odia…
VIDEORICETTA

PIGNOLATA PALERMITANA
PIGNOLATA PALERMITANA

A casa mia è da sempre conosciuta come Pignolata e la ricetta che vi propongo oggi è proprio quella della Pignolata palermitana. Si tratta di un dolce tipico del periodo carnevalesco, molto buono e soprattutto facile da preparare. Un impasto a base di zucchero farina e uova, nella proporzione di un uovo ogni 100 gr di farina,  dal quale vengono ricavati dei bastoncini di un centimetro di diametro che sono poi tagliati a dadini. Una volta fritti in olio di semi vengono cosparsi di miele e coperti da una…
VIDEORICETTA

PASTA CON I TENERUMI
PASTA CON I TENERUMI

Nella Sicilia occidentale, e in particolare nella provincia di Palermo, la Pasta con i tenerumi è un appuntamento tanto irrinunciabile quanto “temuto”.  Prima di spiegarne il perché, dato che parliamo di un alimento sconosciuto ai più, chiariamo brevemente che i tenerumi altro non sono che le pampine, le foglie della pianta della zucchina lunga. Al tatto si presentano molto morbide e ricoperte da una leggera peluria; si ha quasi la sensazione di stare maneggiando delle pezze di flanella.
VIDEORICETTA

 

COSCETTE DI POLLO ALLA NISSENA
COSCETTE DI POLLO ALLA NISSENA

Vi piace il pollo ma siete stanchi delle solite ricette? Allora seguitemi in provincia di Caltanissetta con la ricetta delle Coscette di pollo alla Nissena. Un secondo piatto di semplice realizzazione ma pieno di gusto e veramente saporito. La preparazione passa attraverso una doppia cottura (prima bollito e poi al forno), la marinatura in olio, limone e origano e, infine, una impanatura in pangrattato e pecorino grattugiato.
VIDEORICETTA

MILLASSATA - FRITTATA DI CARCIOFI E ASPARAGI
MILLASSATA-FRITTATA DI CARCIOFI E ASPARAGI

Oggi parliamo di frittate e, in particolare, della buonissima MILLASSATA – Frittata di carciofi e asparagi. Gli ingredienti principali sono appunto carciofi, asparagi, pecorino grattugiato e qualche erba aromatica; niente di che e niente di sconvolgente, penserete. Solo che la versione che sto proponendovi è quella più antica la quale prevede che i tuorli siano separati dagli albumi e questi ultimi montati a neve. Il risultato sarà una frittata ancora più alta, soffice e morbida ma molto saporita.
VIDEORICETTA