Il nostro Speciale Fichi d’India presenta una piccola selezione di idee e ricette perché possiate conoscere meglio questo meraviglioso frutto. Non temete se alcune potranno sembrarvi eccentriche e inconsuete. La cucina siciliana è talmente vasta, ricca e variegata da permetterci di esplorare sapori, odori e accostamenti apparentemente stravaganti e fuori dal comune. Perché non provare?

BUCCE DI FICHI D’INDIA FRITTE

Confesso che la prima volta che ho assaggiato la frittata di gamberetti è stato amore al primo morso.

Avrò avuto 12 o 13 anni e quel giorno mio padre ritornò dal mercato con una bella “cartata” di gamberetti freschi. Mio padre amava mangiare il pesce e anche cucinarlo.

Per prima cosa iniziò a sgusciare i gamberetti con una tale velocità  che non riuscivo a seguire tutti i movimenti che faceva. Una sciacquata veloce e subito…

Leggi di più

BUCCE DI FICHI D’INDIA E CIPOLLA IN AGRODOLCE

L’idea di fare questi bucatini con alici e pomodori secchi m’è venuta proprio stamattina. Al sud, in Sicilia di sicuro, dovete sapere che abbiamo il “tetto morto“.

Niente di cruento, non preoccupatevi, si definisce tetto morto un posto dove si tengono le cose più disparate, quelle che servono una volta l’anno come l’albero di Natale, oppure gli scatoloni dei vari elettrodomestici. E’ il luogo dove si tengono, anche, le scorte…

Leggi di più

MOSTARDA DI FICHI D’INDIA

Non so quanti tra i giovani d’oggi conoscano la mostarda di fichi d’india. Sono passati molti anni da quando, bambina, andavamo la domenica a Tusa (ME) a trovare mia nonna. Sul grande tavolo della cucina c’era un cestino ricoperto con un tovagliolo al cui interno si trovavano pezzetti di mostarda ritagliati a forma di rombo. Era la prima cosa che assaggiavo quando andavo lì e quel sapore e la sua tenace resistenza al morso sono ben presenti nella mia memoria.

Leggi di più

RISOTTO DI FICHI D’INDIA

Se anche voi amate abbinamenti nuovi e sorprendenti o anche poco tradizionali il piatto che sto per proporvi è quello che fa al caso vostro: il Risotto di fichi d’india. Una esplosione di sapori nuovi, inconsueti e inaspettati che variano dal dolce del fico d’india, al salato del pecorino siciliano fino al piccante del peperoncino. Ogni boccone si rivelerà originale e in grado di rivelarsi in sentori e sapori singolari.

Leggi di più

CONFETTURA DI FICHI D’INDIA

In questo periodo casa mia è invasa da un numero spropositato di frutti regalati da amici e parenti e, come ogni anno, non riuscendo a consumarli freschi, li trasformo in una deliziosa confettura di fichi d’india. Basta veramente poco tempo per ottenere una confettura dolce, cremosa e dall’intenso color rubino. Ideale per la colazione del mattino da spalmare su fette biscottate, per farcire golose crostate o fette di pane è tra le mie preferite

Leggi di più