Non sono né una dietologa né una nutrizionista per cui non vi parlerò di proprietà depurative, lassative, o di quante poche calorie contengono i cardi. Il mio compito deve limitarsi solo alla presentazione (per chi non lo conoscesse o non abbia mai avuto modo di assaggiarlo) di questo splendido ortaggio. E poiché questo è il periodo migliore dell’anno per gustarli ho preparato questo SPECIALE CARDI con il quale vi presento alcune ricette, delle centinaia, che si possono preparare.

Due piccole raccomandazioni: 1) fate attenzione alla pulizia dei cardi che bisogna privare dei parti più coriacee e dei filamenti più duri; aiutatevi con un pelapatate o con un piccolo coltello. 2) immergeteli in acqua acidulata con il limone perché non si annerisca prima di essere preparato.

A questo punto liberate la vostra fantasia e lasciate un commento con i vostri suggerimenti o le vostre ricette e se vi sono piaciute mettete un bel LIKE alla pagina Facebook di Fornelli di Sicilia.

cardi al sugo
CARDI AL SUGO

I cardi al sugo sono piuttosto semplici da fare anche se fastidiosi da pulire per via delle piccole spine che si trovano sulla superficie. Quindi munitevi di guanti, eliminate i filamenti e le parti più coriacee e immergeteli in acqua per evitare che diventino neri. A questo punto è necessario bollirli per circa 1/2 ora, friggere i cardi dopo averli impanati…

Leggi di più

cardi fritti
CARDI FRITTI

I cardi fritti sono un’altra ricetta con i cardi, buonissimo ortaggio che cresce nel periodo invernale. Il suo sapore leggermente amarognolo è molto apprezzato nella gastronomia siciliana dove innumerevoli sono…

Leggi di più

cardi in pastella
CARDI IN PASTELLA

Il segreto per la riuscita della ricetta dei Cardi in pastella sta nella pastella. Quella che viene da sempre utilizzata nella mia famiglia si prepara con acqua (tiepida), farina, lievito…

Leggi di più

minestra di cardi e finocchietto
MINESTRA DI CARDI E FINOCCHIETTO

La minestra di cardi e finocchietto selvatico è la prova provata di come ottenere un piatto buono con ingredienti poveri. Un piatto semplice ma raffinato, sintesi perfetta di profumi…

Leggi di più

ZUPPA DI CARDI E CECI

Ormai lo sapete, sono una freddolosa ma (evviva la coerenza) che preferisce di gran lunga l’inverno all’estate. Quest’anno ha fatto parecchio freddo anche in Sicilia e, quindi, cosa c’è di meglio che preparare questa buonissima zuppa di cardi e ceci che possiamo iscrivere nella sezione “cibi coccolosi invernali”?

Leggi di più

Cardi ripieni con acciughe e tuma
CARDI RIPIENI

I Cardi ripieni (i “carduna” in dialetto), pur nella loro semplicità, sono un antipasto molto stuzzicante e una valida alternativa ai più semplici cardi fritti.

Leggi di più

Zuppa di fagioli e cardi
ZUPPA DI FAGIOLI E CARDI

Da più di tre giorni la pioggia cade quasi ininterrottamente e sembra non volere smettere neanche oggi. Uscire per una passeggiata e godere del tepore del sole è impossibile. Nonostante tutto, anche se freddolosa, preferisco pur sempre l’inverno all’estate. Costretta in casa mi coccolo con una ricetta semplice ma molto buona: la zuppa di fagioli e cardi.

Leggi di più

cardi al limone
CARDI AL LIMONE

Per realizzare un contorno o un antipasto stuzzicante ma semplice e veloce provate questi cardi al limone. Dopo averli puliti e sbollentati terminate la cottura in un soffritto di…

Leggi di più