0 0
Totani in umido con piselli

Condividilo sui social:

O puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Numero Porzioni:
4 totani
300 gr di piselli
1 cipolla
2 spicchi di aglio
1 bicchiere di vino bianco
1 cucchiaio di estratto di pomodoro
2 cucchiai di olio EVO
un mazzetto di prezzemolo
qb sale
qb pepe

Informazioni nutrizionali

7.8g
Proteine
4.7g
Grassi
3.2
Carboidrati
2.2g
Zuccheri
2.2g
Fibre
95
Kcal

Aggiungi la ricetta ai Preferiti

Devi accedere o registrarti per aggiungere la ricetta ai preferiti.

Totani in umido con piselli

Allergeni:
  • Anidride solforosa e solfiti
  • Molluschi

Perfetti da gustare sia come piatto principale che come secondo piatto sono un'opzione versatile e saporita per gli amanti del pesce e dei frutti di mare

  • 15 min.
  • 30 min.
  • 45 min.
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Introduzione

Condividi

La ricetta di totani in umido con piselli è un classico della cucina mediterranea particolarmente diffuso nelle regioni meridionali. Un piatto semplice e saporito, ideale per chi cerca un pasto gustoso ma leggero. La combinazione di totani e piselli è una garanzia di successo, e il sugo di cottura rende la ricetta ancora più interessante.

A dispetto di quanto possa sembrare la sua preparazione non presenta particolari difficoltà ed è adatto anche per chi dovesse essere alle prime armi. Dalla scelta degli ingredienti alla cottura, ogni passaggio è fondamentale per ottenere una carne morbida, saporita e che sicuramente soddisferà i vostri ospiti. Prendete spunto dalla nostra ricetta e personalizzatela secondo i vostri gusti per rendere ancora più speciale questo classico della cucina italiana.

Per presentarlo al meglio puoi decorare il piatto con una foglia di prezzemolo fresco o qualche pomodorino ciliegino tagliato a metà.

In alternativa potete sostituire i piselli con le patate: di seguito trovate la ricetta dei totani in umido con patate.

Fasi

1
Fatto

Pulite accuratamente i totani rimuovendo le interiora, la testa, occhi, becco, la cartilagine interna e la pelle. Sciacquate in acqua corrente e tagliate i totani a rondelle o a pezzi, a seconda delle vostre preferenze e i tentacoli a pezzi.

2
Fatto

Sbucciate e tritate finemente la cipolla e gli spicchi d'aglio. In una pentola capiente fate scaldare l'olio d'oliva a fuoco medio e aggiungete la cipolla tritata e l'aglio; fateli soffriggere fino a quando avranno assunto una colorazione dorata.

3
Fatto

Aggiungete i totani nella pentola e lasciate rosolare per qualche minuto facendoli colorare appena e dando una mescolata di tanto in tanto.

4
Fatto

Irrorate con il vino bianco e lasciate evaporare per alcuni minuti, in modo che l'alcool si volatilizzi. Aggiungete i piselli assieme a un cucchiaio di estratto di pomodoro sciolto in un bicchiere d'acqua e aggiustate di sale e pepe.

5
Fatto

Coprite la pentola e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 30-40 minuti, fino a quando i totani saranno teneri e i sapori si saranno amalgamati. A metà cottura, aggiungete il prezzemolo tritato per aromatizzare il piatto. Controllate il grado di cottura infilzandoli con una forchetta e, non appena morbidi, il piatto è pronto per essere servito.

Rosaria

Recensioni della ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Scrivi la tua recensione!
frittelle di zucchina
precedente
Frittelle di zucchina: un piccolo capolavoro
insalata di baccalà
prossima
Insalata di baccalà

Aggiungi il tuo commento

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here