5 0
Lo sfincione palermitano è uno dei capisaldi dello street food palermitano che consiste in una pasta lievitata e condita una bontà dal sapore ricco e pieno.

Condividilo sui social:

O puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Numero Porzioni:
Per l'impasto:
700 gr di farina 00
300 gr di farina 0
25 gr di sale
50 gr di zucchero
30 gr di lievito di birra
60 gr di olio di semi
500 gr di acqua Tiepida
per il condimento:
1 lt di polpa di pomodoro
100 gr di caciocavallo Caciocavallo semi stagionato tagliato a dadini
10 acciughe salate
1 kg di cipolle
40 gr di pangrattato
origano

Informazioni nutrizionali

5.9g
Proteine
3.4g
Grassi
27.1g
Carboidrati
4.2g
Zuccheri
1.4g
Fibra
142
Kcal

Aggiungi la ricetta ai Preferiti

Devi accedere o registrarti per aggiungere la ricetta ai preferiti.

Sfincione palermitano: ricetta garantita

Allergeni:
  • Anidride solforosa e solfiti
  • Cereali contenenti glutine
  • Latte e derivati
  • Pesce e derivati

Lo sfincione è il re dello street food palermitano. Ricetta garantita per una morbida pasta lievitata e ricoperta di salsa di pomodoro, acciughe salate, caciocavallo a dadini, cipolla e pangrattato. Il prossimo sabato sera sapete cosa fare

  • 140 min.
  • 25 min.
  • 165 min.
  • Porzioni 6
  • Media

Ingredienti

  • Per l'impasto:

  • per il condimento:

Introduzione

Condividi

Lo Sfincione palermitano è uno dei capisaldi dello street food siciliano e palermitano in particolare.

Non lo si può definire una pizza né, tanto meno, focaccia ma la sua storia, la sua notorietà e soprattutto la su bontà lo innalzano a categoria a se stante.

Si tratta di una pasta lievitata morbida e alta condita con una salsa a base di cipolle, acciughe, caciocavallo e mollica di pane, una bontà dal sapore ricco e pieno.

Al pari delle arancine o del pane e panelle lo sfincione palermitano rappresenta un pezzo importante della cultura e della tradizione gastronomica siciliana.

Lo sfincione palermitano: ricetta originale

Uno dei piccoli segreti per un indimenticabile sfincione consiste nella doppia lievitazione. La prima lievitazione avviene al termine dell’impasto quando si è finito di lavorare la massa e avrete ottenuto una pasta morbida, elastica e leggera. La seconda lievitazione, di altre 2 ore, quando si stende la pasta in teglia e si “conza” con tutti gli ingredienti al loro posto.

Preparare lo sfincione palermitano richiede tempo e pazienza ma, se seguirete questo procedimento, gusterete uno sfincione buonissimo.

sfincione palermitano

Ricetta pubblicata a Maggio 2018 e aggiornata a Giugno 2022.

Fasi

1
Fatto

Miscelate le due farine, aggiungete il lievito spezzettato (a secco), lo zucchero, un cucchiaio d'olio, un po' d'acqua tiepida (33/35°) e iniziate a mescolare.

2
Fatto

Dopo un paio di minuti aggiungete il sale e un altro po' d'acqua. Continuate a impastare incorporando l'olio e altra acqua poco per volta. Quando la pasta risulterà sufficientemente morbida, elastica e leggera realizzate una pagnotta e ponetela a lievitare per un paio di ore in un contenitore unto d'olio coperto da pellicola in un posto al chiuso (il forno andrà benissimo).

3
Fatto

Nel frattempo prepariamo il condimento. Tagliate a fettine le cipolle e immergetele in acqua bollente per alcuni minuti. Questa operazione servirà ad addolcire il gusto della cipolla e renderla più digeribile. Scolatela bene, quindi fatela appassire a fiamma moderata in padella con olio di oliva e due acciughe spezzettate.

4
Fatto

Aggiungete mezzo bicchiere d'acqua e lasciate cuocere per almeno 10 minuti. Quando saranno cotte, aggiungete il pomodoro, aggiustate di sale, aggiungete la metà del cacio cavallo tagliato a pezzettini e lasciate cuocere a fuoco basso fino alla sua riduzione per almeno 15/20 minuti mescolando di tanto in tanto. Spegnete il fuoco e lasciate riposare.

5
Fatto

Ungete una teglia con un po' d'olio (per una di 45x33 saranno necessari circa 600 grammi di impasto, 400 gr per una di 30x30) e spianate la pasta con le mani unte di olio.

6
Fatto

Disponete su tutta la superficie le restanti acciughe spezzettate, il cacio cavallo tagliato a dadini e ponete sopra abbondante condimento fino a coprire l’intera superficie. Spolverate di origano e pangrattato e lasciate lievitare per un paio di ore.

7
Fatto

Preriscaldate il forno a 240° e infornate per 20/25 minuti.

Rosaria

Recensioni della ricetta

Voto medio:
(5)
Recensioni totali: 1
stefania1960

Grazie a mio marito, ho scoperto questo blog di cucina con ricette siciliane. Ho seguito passo passo la ricetta dello sfincione palermitano. È stato un successo!!!! Buonissimo!!!??? Ricetta con dosi perfette, descrizione chiara che ti segue passo passo. Mi diletterò a realizzare altre ricette. Blog consigliatissimo. Seguitelo, avrete grandi soddisfazioni ?

Frittata di melanzane
precedente
Frittata di melanzane, il profumo dell’estate
Pasta con salsiccia e ricotta
prossima
Pasta con salsiccia e ricotta: gusto e cremosità

26 commenti Nascondi commenti

Cara Rosaria, spero tu non ne abbia a male, ma l impasto del tuo sfincione lo uso per la pizza.
Eccezionale!
L ho passata anche a mia figlia.
Una garanzia!
Complimenti!

Buonasera. l ho impastato adesso con la planetaria.rjcetta seguita passo dopo passo..però l impasto mi è sembrato un po duro..v farò sapere..amo palermo e lo sfincione

sono un cuoco catanese sposato e separato con una di ficarazzi mia suocera grande donna le metteva nella conza il cavolfiore eccellente

Ciao,
ho un dubbio: nella ricetta è indicato per un kg totale di farine 30 gr. di lievito di birra, fersco immagino, Ma non è troppo?

Caro Gigi, alla luce delle tendenze attuali, che anche io uso, che vuole per la PIZZA fatta in casa 1-2 gr di lievito, 30 gr potrebbero sembrare troppi. Ma ti invito a fidarti, solo questa volta e poi mi dici. Questa è una ricetta ormai supercollaudata ma, come in tutte le cose, sono sempre disponibile ad ascoltare e provare suggerimenti costruttivi. A presto.

Incredibile! È venuto buonissimo! Poi una cosa che ho apprezzato molto è il fatto che puoi scegliere per quante persone preparare l’impasto anche per uno come per sei, ho fatto sia per 4 che per sei dose perfette, gusto e fragranza ottime, se si ha il cacciocavallo ragusano viene ancora più buono!

Con 1 kg di farina possono mangiare almeno 6 persone (poi dipende dalle persone ovviamente 🙂 ). Ciao.

Ricetta eccezionale!! Provato per la prima volta è stato un enorme successo. Prodotto superiore a quello che si trova in giro per Palermo, complimenti signora proverò di certo altre sue ricette davvero molto appetitose!
Ottimo blog!

Ciao Eny, ti colleghi da smartphone? Allora devi cliccare sul + accanto alla voce ingredienti.

Spettacolare. L’ho fatto oggi per la prima volta. Sono siciliana ma non di Palermo, adoro lo sfincione. Ricetta super

Aggiungi il tuo commento

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here