0 0
Scarola in padella alla siciliana

Condividilo sui social:

O puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Numero Porzioni:
1 cespo di scarola
1/2 piccola cipolla
50 gr di olive nere
6 acciughe sott'olio
un cucchiaio di pinoli
un cucchiaio di uva passa
un cucchiaio di capperi Capperi dissalati in acqua
qb olio EVO
qb sale
qb pepe

Informazioni nutrizionali

4.2g
Proteine
14.1g
Grassi
3.9g
Carboidrati
3.7g
Zuccheri
1.6g
Fibre
158
Kcal

Aggiungi la ricetta ai Preferiti

Devi accedere o registrarti per aggiungere la ricetta ai preferiti.

Scarola in padella alla siciliana

Allergeni:
  • Frutta a guscio
  • Pesce e derivati

Ecco come gustare un piatto di verdura stufata e stupirsi per la sua bontà

  • 15 min.
  • 25 min.
  • 40 min.
  • Porzioni 2
  • Facile

Ingredienti

Introduzione

Condividi

La scarola in padella alla siciliana è un contorno facile e veloce da preparare, una ricetta davvero gustosa ideale per accompagnare piatti di carne o di pesce.

Dotatevi di una pentola o padella molto capiente perché, all’inizio, la verdura sarà molto voluminosa per poi perdere gradualmente buona parte della sua acqua.

La scarola in padella alla siciliana prevede l’uso di acciughe, olive, capperi, pinoli e uvetta con cui viene preparato il fondo di cottura dove sarà fatta saltare. A differenza di alcune ricette presenti sul web la scarola non deve essere fatta sbollentare a parte, ma va cucinata direttamente in padella; in questo modo si eviterà di disperdere in acqua buona parte del suo sapore.

La scarola è una verdura piuttosto usata nella cucina siciliana sia per primi piatti che per farcire pizze e lievitati. Qui di seguito voglio indicarvi queste 3 ricette che mi piacerebbe potreste provare:

scarola in padella

Fasi

1
Fatto

Per la scarola saltata in padella alla siciliana procuratevi un bel cespo di verdura fresca, eliminate eventuali foglie esterne ingiallite e lavatele in acqua corrente. Lasciatele a mollo per 10/15 minuti ancora, sciacquatele un'ultima volta e mettetele a scolare.

2
Fatto

In una padella molto capiente versate 4/5 cucchiai di olio extra vergine, la cipolla tritata, le acciughe sminuzzate e fate andare a fiamma media per un paio di minuti.

3
Fatto

Aumentate la fiamma, versate tutta la scarola e coprite con un coperchio. Non preoccupatevi se all'inizio sarà molto voluminosa perché ben presto perderà buona parte della sua acqua e il volume diminuirà di molto. Date una rimestata di tanto in tanto e fate cuocere per 5/6 minuti.

4
Fatto

A questo punto dopo aver corretto con sale e pepe aggiungete i capperi dissalati, l'uvetta e i pinoli.
Controllate se sul fondo della padella via sia liquido a sufficienza, in caso contrario allungate con 1 o 2 tazzine di acqua (senza esagerare). Abbassate nuovamente la fiamma e lasciate cuocere per altri 15 minuti circa fino a quando sarà diventata tenera e morbida.

La scarola saltata in padella alla siciliana è pronta per essere servita come contorno oppure come piatto unico. In questo caso lasciate un po' di sughetto in più dove inzuppare dei croccanti crostini di pane.

Rosaria

Recensioni della ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Scrivi la tua recensione!
pasta burro e alici
precedente
Pasta burro e alici…e un po’ di mollica croccante
come fare la gelatina di maiale
prossima
Gelatina di maiale

Aggiungi il tuo commento

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here