Ingredienti
- 400 gr di finocchietti selvatici
- 1 uovo
- 40 gr di pangrattato
- 40 gr di pecorino grattugiato
- 3 dl di salsa di pomodoro
- 1 spicchio di aglio
- qb olio EVO
- qb sale
- qb pepe
Introduzione
Le polpette di finocchietto selvatico sono un piatto da provare assolutamente perché preparate con il finocchietto selvatico, uno dei condimenti più utilizzati nella cucina siciliana. Di solito è la Domenica, quando andiamo a trascorrere il weekend in campagna, che ne approfitto per fare una passeggiata e raccogliere un bel mazzo di finocchietto selvatico. Chi non abita in Sicilia potrebbe incontrare qualche difficoltà nel procurarsi quest’erba ma, se riuscite nell’impresa magari con l’aiuto di qualche amico o parente, sono sicura che non ve ne pentirete. E’ una pianta che potremmo definire umile perché cresce spontaneamente anche in mezzo alle avversità; è in grado di regalarci profumi e sapori molto intensi.
Date le sue caratteristiche potreste provare, una volta che siete riusciti a procurarvi una piantina, a metterla in un vaso che sia piuttosto alto e largo (almeno 15 x 20 cm); tenetela in balcone e provate a coltivarla lì. Richiede pochissima acqua e attenzione e, in questo modo, avrete sempre a disposizione la vostra scorta di finocchietto. Superato lo scoglio principale è arrivato il momento di preparare questo piatto.
Le polpette di finocchietto selvatico sono un piatto perfetto da servire come antipasto sia freddo che caldo; ideali come finger food per una cena tra amici. Hanno un gusto inconfondibile e piuttosto intenso. Le potete fare al forno oppure, se non avete problemi di linea (o anche “chi se ne frega”) fritte. La versione che vi presento oggi è quella che prevede la cottura in salsa di pomodoro; il condimento contribuisce a mantenerle morbidissime e succulente.
Io le paragono alla “calia e simenza” (“calia”=ceci tostati, “simenza”=semi di zucca essiccati e leggermente salati) detto “scaccio”; lo scaccio si è soliti mangiarlo soprattutto nel periodo natalizio a fine pasto e, una volta iniziato, risulta piuttosto difficile fermarsi. Anche con queste polpette al finocchietto selvatico risulterà difficile fermarsi. Risultato garantito.
Fasi
1 Fatto | Sfilate e lavate i finocchietti; sbollentateli in acqua salata per circa 20 minuti. |
2 Fatto | Scolateli e dopo che si sono raffreddati tagliuzzateli e metteteli in una ciotola. |
3 Fatto | Unite le uova, il pangrattato, il pecorino e girate ed amalgamate il tutto. |
4 Fatto | Mettete sul fuoco la salsa con l’olio ed uno spicchio d’aglio portandola a bollore. |
5 Fatto | Realizzate delle polpettine che immergerete nella salsa lasciando cuocere per circa 15 minuti. Servite ben calde. |