Pasta con la zucchina fritta

Pasta con la zucchina fritta

Pasta con la zucchina fritta

La pasta con la zucchina fritta è uno dei grandi piatti della cucina siciliana e che meriterebbe un monumento.

E’ una ricetta tipica dell’estate quando si trovano le zucchine che in Sicilia vengono chiamate “cucuzza pi friiri” cioè zucchina da friggere. Il vero nome di questa zucchina è zucchina Napoletana, una zucchina dal colore verde pallido lunga non più di 40/50 cm.

Già nel suo stesso nome la cucuzza pi friiri racchiude in sé la sua unica modalità di cottura. Pur provando a prepararla in altri modi, non sono riuscita ad ottenere risultati degni di nota. Come per tutte le cose semplici la differenza la fanno i dettagli apparentemente insignificanti.

Va da se, anche la preparazione della pasta con la zucchina fritta, pur nella sua semplicità quasi disarmante, richiede che siano osservate alcune accortezze che, se ben eseguite, fanno la differenza per cui eccovi alcuni semplici accorgimenti:

1) Tagliate le fette non troppo sottili, poco meno di 1 cm perché essendo la zucchina composta per circa l’80% d’acqua, gran parte di questa evaporerà durante la frittura. Rischiereste di ritrovarvi delle fette troppo sottili e con una buona probabilità di bruciacchiarsi.

2) Evitare di farle scurire troppo, sono pronte non appena raggiungono un colore “oro invecchiato”. La fiamma va tenuta non troppo alta per riuscire a controllare meglio la cottura.

3) Per pulirla non la sbucciate ma grattatene la superficie delicatamente con un coltello dalla lama non seghettata; eviterete di eliminare gran parte dellapolpa dove si trova gran parte della dolcezza della zucchina.

Vi lascio con un’altra buonissima ricetta a base di zucchina: le Frittelle di zucchina, un po’ caloriche ma tanto buone.

pasta con la zucchina fritta

pasta con la zucchina fritta

pasta con la zucchina fritta

Valutazione ricetta

  • (4 /5)
  • 1 rating

Condividi

Ricette Correlate