Ingredienti
- 400 gr di linguine
- 200 gr di tonno sott'olio
- 50 gr di capperi
- 100 gr di olive nere
- 2 spicchi di aglio
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- olio EVO
- sale
- pepe
Introduzione
Con le linguine alla liparese vi porto a Lipari, una delle sette isole che compongono l’arcipelago delle Eolie. A Lipari ci sono stata la prima volta che avrò avuto 19 anni. Un gruppo di amiche scapestrate che avevano voglia di trascorrere qualche giorno su questa meravigliosa isola, facendo a meno di hotel e B&B; con un sacco a pelo e una tenda da campeggio volevamo provare un modo di viaggiare alternativo (ed economico). L’esperienza si dimostrò subito più difficile di quanto la nostra voglia di sperimentare nuove emozioni potesse supporre. Uno dei momenti più drammatici si è subito rivelato la preparazione della cena. Eravamo convinte che con un fornellino da campeggio, una pentola e una padella, saremmo riuscite a non morire di fame. Già alla prima sera Francesca, quella che credevamo avesse maggiore dimestichezza con la cucina, ci confessa che: “ragazze, ho dimenticato di fare la spesa per questa sera”.
Spaccatura nel gruppo
All’orizzonte si profilava una notte a stomaco vuoto. E chi ce l’avrebbe fatta a resistere senza mangiare dopo una giornata come quella? Si sono subito create due fazioni. La prima sosteneva che dovevamo resistere una notte e che l’indomani avremmo sistemato ogni cosa. La seconda che sì, forse ce l’avremmo pure fatta, ma perché sognare polpettoni al sugo, involtini di melanzane, o spaghetti a milanisa? Rifuggendo da qualsiasi senso di colpa io e altre quattro amiche ci siamo dirette verso quel ristorantino che avevamo notato appena sbarcate sull’isola. La prima domanda che abbiamo fatto al giovane cameriere fu: “un piatto di pasta qualsiasi che sia buona ma soprattutto veloce”. Dopo non più di dieci minuti sulla nostra tavola c’era un piatto di linguine alla liparese; così ci disse il cameriere nel servirci il piatto, di una bontà, un gusto e un sapore unici. Una ricetta che conservo nel cuore perché legata ad uno dei momenti di felice spensieratezza della mia vita e che voglio condividere con voi.
Fasi
1 Fatto | Tritate il prezzemolo assieme all'aglio e soffriggetelo in un padellino con un po' d'olio. |
2 Fatto | Aggiungete i capperi dissalati, le olive snocciolate ed il tonno sminuzzato, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per circa 10 minuti. |
3 Fatto | In una pentola di acqua salata lessate le linguine e scolatele al dente. |
4 Fatto | Conditele con la salsa preparata in precedenza e servite calde. |