1 0
Baccalà in agrodolce con cipolla

Condividilo sui social:

O puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Numero Porzioni:
1 kg di filetti di baccalà Già ammollato
2 cipolle bianche
50 gr di salsa di pomodoro
2 cucchiai di capperi
100 gr di olive nere
qb farina di semola di grano duro
100 ml di aceto di vino bianco
1 cucchiaio di zucchero
olio di semi di arachidi
sale
pepe

Informazioni nutrizionali

13g
Proteine
11.9g
Grassi
4.7g
Carboidrati
3.1g
Zuccheri
0.4g
Fibre
181
Kcal

Aggiungi la ricetta ai Preferiti

Devi accedere o registrarti per aggiungere la ricetta ai preferiti.

Baccalà in agrodolce con cipolla

Allergeni:
  • Anidride solforosa e solfiti
  • Cereali contenenti glutine
  • Pesce e derivati

Profumi e sapori incredibili in una ricetta indimenticabile dai sapori forti e netti

  • 20 min.
  • 30 min.
  • 50 min.
  • Porzioni 4
  • Media

Ingredienti

Introduzione

Condividi

Il baccalà con cipolle in agrodolce è una ricetta molto apprezzata da tutti coloro che amano questo pesce. Il suo gusto particolare non consente mezze misure e a casa mia, per fortuna, si fa a gara a chi ne mangia di più. In particolare è questa una versione che risulta piuttosto saporita ed equilibrata grazie alla presenza delle cipolle che donano dolcezza, mentre l’agrodolce apporta la giusta nota di acidità.

Preparare il piatto non richiede particolare impegno a parte il fastidio causato dalla frittura del baccalà. Inoltre il baccalà con cipolle in agrodolce è una di quelle ricette che si possono fare in anticipo perché da gustare tiepido o a temperatura ambiente.

E per la vostra felicità ecco le altre ricette presenti su fornellidisicilia.it: pasta con sugo di baccalà, baccalà a sfincione, baccalà alla siciliana, sfince di baccalà, baccalà allo scoglio, stoccafisso alla messinese a ghiotta, insalata di pesce stocco.

Fasi

1
Fatto

Per la ricetta del baccalà in agrodolce acquistate dal vostro pescivendolo di fiducia del pesce che sia già ammollato (se potete tenetelo una notte in acqua per sicurezza).
Tagliatelo a pezzi, lavatelo e tamponatelo leggermente per togliere l'acqua in eccesso.

2
Fatto

Mettete della farina di semola in un piatto e infarinate il baccalà battendolo leggermente per togliere quella in eccesso. Versate abbondante olio di semi in padella e friggetelo, rigirandolo da tutti i lati, fino a farlo dorare.

3
Fatto

Tagliate a fette le cipolle e fatele appassire in padella assieme a 3 cucchiai d'olio extravergine, a fiamma dolce, per non farle bruciare.

4
Fatto

Non appena le cipolle saranno dorate aggiungete le olive nere, i capperi in precedenza dissalati, la salsa di pomodoro e un pizzico di pepe. Attenzione alla salatura del piatto per via della naturale sapidità del baccalà; potrete sempre correggere a fine cottura qualora fosse necessario.

5
Fatto

Lasciate andare per 3-4 minuti quindi disponete i pezzi di baccalà precedentemente fritti. Se occorresse allungare un po' la salsa aggiungete qualche cucchiaio di acqua calda, coprite e completate la cottura facendo cuocere per circa 15 minuti.

6
Fatto

Un paio di minuti prima di spegnere irrorate il baccalà con l'aceto in cui avrete sciolto lo zucchero e fate sfumare. Il piatto va servito tiepido per permettere all'aceto di evaporare completamente e dar modo agli ingredienti di insaporirsi a vicenda.

Rosaria

Recensioni della ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Scrivi la tua recensione!
orata al forno
precedente
Orata al forno
Pesce spada panato alla palermitana
prossima
Pesce spada panato alla palermitana

Aggiungi il tuo commento

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here